Ciao, mi chiamo PEDICULUS HUMANU PEDICULUS HUMANUS CAPITIS, piacere di conoscerti! Sono un piccolo PARASSITA dallo smagliante colore bianco-grigiastro. Non posso volare, ma grazie alle mie 6 zampe, mi muovo velocemente da una parte all’altra della testa per dare taaanto fastidio…soprattutto ai bambini dai 3 agli 11 anni.
La mia giornata pungente
Passo la mia giornata aspirando il sangue dal cuoio capelluto, la mia linfa vitale… che bontà! Per dare ancora più fastidio a voi essere umani, rilascio un liquido che causa una forte sensazione di prurito. Odio star da solo; infatti, mi piace spostarmi da una testa all’altra ed è semplicissimo, perché i bambini condividono tutto con gli amici, anche cappelli, sciarpe, pettini, spazzole… tutti miei “mezzi di trasporto” preferiti!
La mia vita, purtroppo, è molto breve: sul cuoio capelluto vivo circa 30 giorni e solo 2-3 se vengo spazzato via. Per fortuna, però, la nostra famiglia si allarga in continuazione. Infatti, il pidocchio femmina può deporre circa 300 uova (lendini) durante tutta la sua vita (anche lei vive al massimo 30 giorni). Le lendini sono attaccate al cuoio capelluto con un materiale colloso e impiegano 7-10 giorni a schiudersi per diventare, poi, grazie al vostro sangue, pidocchi adulti pronti a svolgere la loro fastidiosa “missione”.
Il mio habitat
Adoro districarmi e muovermi velocemente sul cuoio capelluto. Non importa che i capelli siano lunghi o corti, né che un bambino abbia una buona igiene personale. Queste cose sono poco importanti per noi.
Come tutti i pidocchi, prediligo i luoghi dove ci sono tante persone, come scuole, parchi estivi, piscine e palestre. I bambini adorano questi posti e, giocando tutti insieme, non fanno molta attenzione all’uso di oggetti e indumenti comuni. Ecco perché molto spesso noi abbiamo il tempo di insediarci e moltiplicarci.
In altri casi, invece, i genitori fanno fare ai loro bambini i trattamenti contro i pidocchi pur non avendone accertata la presenza. Questo fa sì che noi pidocchi impariamo a resistere all’agente antiparassitario contenuto nei prodotti studiati per distruggerci. Quindi, li rendiamo inoffensivi contro di noi!
Prevenire. Ma come?
Ebbene sì, siamo dei piccoli parassiti fastidiosi.
Di certo, se tutti i bambini e i loro genitori adottassero dei piccoli accorgimenti, noi non avremmo vita facile.
Eccone qualcuno:
Niente paura!
Non si trasmette nessuna malattia. Avere i pidocchi
non è qualcosa di cui vergognarsi.
Ad ognuno il suo!
Con gli amici è bello condividere giochi, esperienze ed emozioni.
Ma è importante non scambiare asciugamani, cuscini, felpe, cappelli,
sciarpe, pettine o spazzola.
Occhio al pidocchio!
È fondamentale controllare i propri figli con l’aiuto di un pettine,
soprattutto nei periodi più a rischio.
Prevenire sempre!
È suggerito l’uso di spray o gel ad azione preventiva, con ingredienti
repellenti naturali che creano un effetto barriera.
Prodotti specifici, ma attenzione!
È importante utilizzare i trattamenti contro pidocchi e lendini una volta